Google+
 
 

Anemia: i sintomi più comuni

L'anemia è causata da un abbassamento rilevante della percentuale di emoglobina nel sangue. L’emoglobina è una proteina contenuta nei globuli rossi. Le cause possono essere molte, ad esempio malattie particolari o momenti delicati della vita come la gravidanza. Questa malattia può presentarsi in quasi tutte le fasi della vita con diversi sintomi.

Le parti del corpo più colpite sono i tessuti, che sono privati di una giusta dose di ossigeno. Molto spesso c’è anche un senso di affaticamento generale, poi secchezza e fragilità delle unghie. Il colore della pelle può diventare pallido o giallastro. Anche le mucose possono essere colpite (gengive, oltre a palpebre e pieghe degli occhi). Di frequente compaiono un generale senso di malessere, insonnia e mal di testa, poca resistenza agli sforzi, tachicardia, un senso di vertigini e talvolta un ronzio alle orecchie.

La carenza di ferro può anche comportare per la persona colpita delle difficoltà a deglutire (disfagia), essendo infiammate la laringe e la lingua (si avverte spesso un bruciore alla lingua), e in alcuni casi si può avere anche l'infiammazione di un tratto dello stomaco.

I sintomi cambiano per i diversi tipi di anemia

I diversi tipi di anemia possono far derivare dei sintomi diversi: nel caso di carenza della vitamina B12, si avvertono anche dei formicolii agli arti, una diminuzione dell'appetito, un senso di confusione e di perdita della memoria. Sintomi più rari, da considerarsi eccezioni, sono l'ingrossamento della milza, sanguinamento gastrointestinale, insufficienza cardiaca o problemi ai reni.

L'anemia può essere ereditaria e provocata da cause come una scorretta alimentazione: in ogni caso è sempre doveroso farsi consigliare da uno specialista sulla cura più giusta da adottare. 

Maggiori informazioni sull'anemia:

www.albanesi.it/Salute/anemia.htm

Utili informazioni sull'anemia, le classificazioni, le cause e le diagnosi

www.dolceattesa.rcs.it/2011/09/anemia-e-gravidanza-riconoscerla-e-trattarla/

alcune curiosità in questo articolo pubblicato su "dolceattesa.rcs.it"

www.dietabit.it/salute/emocromo/

Informazioni per leggere le analisi del sangue


 

 

PROVA SALUS FLORADIX®

Floradix®: Integratore di ferro efficace a base di erbe e succhi di frutta.
 
 
Floradix® sostiene la produzione di globuli rossi e ti aiuta a mantenere benessere e vitalità. Fornisce all'organismo 15 mg di ferro al giorno in forma altamente assimilabile.
 

VEDI SCHEDA
 

STANCA DI ESSERE STANCA?

Scopri se le tue riserve di ferro sono adeguate! Fai questo breve test che ti aiuta a capirlo. INIZIA IL TEST

GUIDA GRATUITA

Ti senti spesso stanca e priva di forze?

Hai difficoltà a concentrarti?


Forse soffri di Carenza di Ferro. Questa guida potrebbe esserti utile.
 

SCARICA LA GUIDA