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La Carenza di Ferro - Sintomi e Test on line

Emoglobina

Il Ferro è una sostanza fondamentale per l'organismo: è necessario per la formazione dei globuli rossi che trasportano l’ossigeno alle cellule (attraverso l'emoglobilna). Inoltre è indispensabile per il funzionamento dei processi di divisione delle cellule, per il sistema immunitario e il metabolismo energetico.

Nonostante sia un elemento comune sulla terra, il nostro organismo assimila il ferro solo con l’alimentazione. I cibi più ricchi sono la carne (in particolare di maiale e di pollo), il pesce, i fagioli, la soia e i ceci. 

La quantità necessaria all’organismo varia da individuo a individuo. Un dato standard è la RDA (“Reccomended Daily Amount” cioè “Dose Giornaliera Raccomandata”) che è fissata in 14 mg al giorno. In situazioni particolari può variare sensibilmente. Ad esempio durante le delicate fasi di gravidanza e allattamento è necessario assumere quasi il doppio.

I Sintomi della Carenza di Ferro

Un basso livello di ferro nell’organismo (nei casi più gravi si parla di "anemia") può farti sentire stanca, debole e irritabile. Inoltre può creare difficoltà di concentrazione. Il corpo può inviare diversi segnali per richiamare l’attenzione sulla necessità di integrare le riserve di ferro: un rendimento meno efficiente, mal di testa, pallore, necessita di dormire di più, mancanza di appetito.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità in tutto il mondo almento 600/700 milioni di persone soffrono di carenza di ferro. In Europa il 20% delle donne in età fertile avrebbe la necessità di integrare le riserve di ferro.

Gli Integratori di Ferro possono risolvere il problema?

L’utilizzo degli Integratori di Ferro è giustificato quando ci sono condizioni di minor assunzione di sostanze contenenti ferro (ad esempio per i vegetariani) oppure nei casi in cui c’è un aumento del fabbisogno: durante le mestruazione, in gravidanza, durante l'allattamento. Poiché i soli alimenti possono non essere sufficienti il medico può consigliare l'integrazione con una fonte esterna, come un integratore alimentare. Adeguare la dieta è comunque importante.

Pensi di soffrire di carenze di ferro? Scoprilo con il nostro Test sulla Carenze di Ferro

 

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